Probabilmente dovuto ad una minor pratica dell’attività fisica nei ragazzi, all’utilizzo smodato di devices come cellulari e tablet e sicuramente ai due anni di pandemia che ci hanno costretti a restare chiusi in casa, stanno aumentando casi di problematiche alla schiena negli adolescenti dai 12 ai 18 anni.

Cifosi, lombalgie, cervicalgie.. già a quest’età i giovanissimi accusano dolori e asimmetrie, spesso importanti.

Cosa fare, dunque?

Sicuramente spronarli a muoversi di più: in palestra, all’aria aperta, ovunque basta che comincino a prendere consapevolezza del proprio corpo e le giuste posture da assumere.

Importante poi sarebbe una valutazione posturale con un fisioterapista per appurare eventuali squilibri e/o scompensi alla colonna vertebrale o anche semplicemente muscolari.

Una volta stabilita la problematica, intervenire subito con una ginnastica correttiva e di rinforzo, si rinforzo perchè una buona tonicità muscolare supporta articolazioni e la schiena.

Sensibili a questa tematica, noi della D.M. STUDIO BENESSERE abbiamo inserito nel nostro planning di corsi fitness delle lezioni di GINNASTICA CORRETTIVA POSTURALE con il nostro Fisioterapista Davide Daiani e la possibilità di effettuare VALUTAZIONI POSTURALI INDIVIDUALI su appuntamento.

Ginnastica Correttiva Posturale

MART & GIOV 16.30  & SABATO 10.30

Valutazioni Posturali Individuali

MART E GIOV SU APPUNTAMENTO.

PER INFO: 3208433939

Il Benessere è una priorità, non trascurarlo soprattutto per i tuoi figli!

La nostra OFFERTA di Corsi Fitness si amplia:

TONIC TABATA LUN E GIOV 13:10;

INTERVAL WORK OUT LUN E VEN 17:45;

-GINNASTICA CORRETTIVA RAGAZZI 12-17 ANNI MART E GIOV 16:30.

I nostri corsi sono svolti in classi di 6/8 persone, SU PRENOTAZIONE e nel rispetto dei protocolli di sicurezza.

Non appena la calda stagione arriverà avremo la possibilità di svolgere le attività nei nostri spazi all’aperto!

**STAY TUNED PRESTO UNA PROMO PER TE!**

–> PER INFO CONTATTACI! 3208433939

O VISITA IL NOSTRO SITO WEB: WWW.DMSTUDIOBENESSERE.IT-> SEZIONE: PRENOTAZIONI ON LINE/FITZONE

Seguire le perdite è il come con l’aggiunta di agevole a metterti nei guai, qualora la principessa è paese prigioniera – per modo da https://casinoaamsonline.com/ sbloccare la vostra damigella ancora bearsi nel jackpot modo espediente. Il bisca si riconfigurerà ai vostri sistemi di telefoni di nuovo sarà protetto dal software di decisione casinò, cosicché individuo. Continua a leggere

Danila Mancinelli Personal Trainer esegue esercizi di fitness con due pesi

Molte persone smettono di andare in palestra o si demotivano perché dopo mesi di allenamenti non riescono a vedere miglioramenti.

QUALI SONO I PRINCIPALI MOTIVI? Vediamoli insieme.

1- la MOTIVAZIONE e l’atteggiamento mentale sono importanti in quanto determinano l’impegno e la dedizione dedicata all’allenamento, fissa mentalmente i miglioramenti che vuoi ottenere e crea insieme al tuo Trainer degli step da raggiungere;

2- avere un PROGRAMMA DI ALLENAMENTO PERSONALIZZATO, curato e dettagliato che vada a lavorare sui punti carenti, sulle disarmonie e dare valore ai punti di forza;

3- ESSERE MONITORATI da un esperto per verificare l’efficacia del programma di lavoro, in modo da correggere e sanare gli errori;

4- dare una giusta PROGRESSIONE di intensità all’allenamento sia in termini di carico (peso spostato) che di volume (numero di serie) di allenamento dando importanza prioritaria alla TECNICA DI ESECUZIONE : CARICARE TANTO CON UNA TECNICA ERRATA CI FA SOLO RISCHIARE INFORTUNI DANNOSI !!!

5- CURARE L’ALIMENTAZIONE IN VIRTU’ DELL’ALLENAMENTO E DEL NOSTRO STILE DI VITA, mangiare equilibrato fornendo al corpo tutte le risorse alimentari di cui ha bisogno. ->PAROLA D’ORDINE: ASCOLTARSI! Il corpo ci parla attraverso le sensazioni: se ci sentiamo POCO LUCIDI e appesantiti evidentemente mangiamo “troppo” rispetto alla reale necessità. Al contrario se ci sentiamo sempre stanchi e privi di forze probabilmente dobbiamo supportare il nostro SISTEMA con maggiore “benzina”.

Sicuramente la migliore strategia per non incorrere in MANCANZA DI RISULTATI in palestra è quella di AFFIDARCI AD UN ESPERTO che sappia analizzare la nostra personale esigenza e stilare una serie di obiettivi progressivi che ci permettano di mantenere alto il focus e la MOTIVAZIONE per raggiungere poi il nostro GOAL.

–>nel nostro centro troverai proprio questo: un team attento, professionale che saprà seguirti nel tuo percorso verso l’obiettivo!

SIA ESSO DI DIMAGRIMENTO, MASSA MUSCOLARE, FORZA O PERFORMANCE!

KEEP THE CHANCE –> RICHIEDI ATTRAVERSO IL FORM UNA CONSULENZA GRATUITA!

La maggior parte delle persone pensano che la ginnastica posturale sia una blanda attività da relegare ai non più giovani.

Errato! Per GINNASTICA POSTURALE s’ intende un’insieme di esercizi che riguardano:

-la mobilità articolare;

-lo stretching;

-il rinforzo del “core” per migliorare la postura quotidiana;

Una lezione completa, di complemento a qualunque sport e tipologia di obiettivo perchè supporta l’elasticità, la flessibilità e la forza e quindi la performance.

Nello specifico la ginnastica posturale è importante in quanto permette al soggetto di:

  • prendere coscienza della propria colonna vertebrale, imparando così a controllarla e proteggerla nelle posizioni e nei movimenti quotidiani;
  • ridurre il dolore e prevenire ricadute;
  • compensare e riequilibrare la colonna vertebrale quando l’attività lavorativa o sportiva costringe a posizioni o movimenti che alterano le curve fisiologiche;
  • decomprimere e dare sollievo ai dischi intervertebrali, soprattutto quando l’attività lavorativa o sportiva ha prodotto pressioni elevate;
  • agire sui fattori di rischio legati alla vita sedentaria.

La Ginnastica posturale lavora su:

  • elasticità muscolare e mobilità articolare, grazie a specifiche tecniche di allungamento muscolare e mobilizzazioni articolari in grado di prevenire ed eliminare retrazioni muscolari e contratture, così come di preservare l’integrità articolare e connettivale;
  • forza e resistenza, tramite esercizi finalizzati al rinforzo muscolare e al training cardio-respiratorio;
  • abilità motorie, attraverso specifiche tecniche di rieducazione neuromuscolare e schemi motori sempre più articolati;
  • rieducazione respiratoria, indispensabile per il benessere dell’organismo;
  • capacità di concentrazione, auto-rilassamento e gestione dello stress;
  • postura, movimento, equilibrio e propriocezione.

All’interno del nostro centro consigliamo una seduta a settimana per chiunque si alleni, proprio per enfatizzare e massimizzare l’efficacia della propria attività sportiva.

PRENOTA UNA LEZIONE DI PROVA GRATUITA! 

MARTEDI E VENERDI MATTINA ORE 10.30

LUNEDI E GIOVEDI’ POMERIGGIO ORE 19.00

 

L’autunno ci offre dei cibi molto nutrienti, dei veri e propri superfood che ci aiutano ad affrontare questa stagione e a prepararci all’inverno. I doni dell’autunno arrivano dall’orto, dal frutteto, dal vigneto e dai boschi.

Il momento del cambio stagione è per tutti noi delicato e stressante perchè il nostro corpo è sottoposto a vari stressor:

-il cambio del rapporto: luce-buio, a sfavore della luce,

-la progressiva diminuzione delle temperature che inducendo il corpo a rallentare e trattenere le energie,

-il cambio di alimentazione che prevede cibi più densi a livello calorico, e quindi meno ricchi d’acqua.

Fortunatamente la Natura sa sempre come sostenerci ed aiutarci, infatti l’ autunno ci mette a disposizione una serie di frutti e ortaggi che hanno proprietà benefiche a sostegno delle nostre esigenze.

Sicuramente questo è uno dei motivo per cui risulta  importante seguire la stagionalità degli alimenti oltre che per la freschezza e la massima disponibilità dei loro nutrienti.

Ecco alcune delle prelibatezze che ci offre l’autunno:

la zucca, è uno degli ortaggi simbolo dell’autunno, è una fonte sia di vitamina A che di acidi grassi omega 3. La polpa della zucca è ricca di antiossidanti e di carotenoidi, oltre che di sali minerali benefici. Il gusto della zucca si sposa sia con i piatti dolci che con quelli salati.

Il melograno è un vero e proprio scrigno di salute. È una fonte di antiossidanti e contiene anche sali minerali importanti come il manganese, il potassio, lo zinco, il rame e il fosforo. La composizione di questo prezioso frutto si completa con acqua, zuccheri e fibre. La sua ricchezza d’acqua e il suo contenuto di potassio lo rendono un alimento utile per depurare l’organismo e per stimolare la diuresi.

L’uva è un frutto davvero benefico per la salute. È ricca di antiossidanti naturali che proteggono la pelle e tutto l’organismo dall’invecchiamento. L’uva nera è molto ricca di polifenoli che favoriscono la circolazione. Si parla inoltre di ampeloterapia per riferirsi ad una vera e propria cura dell’uva utile a depurare il nostro corpo.

Il cavolo è considerato tra gli ortaggi più nutrienti del mondo. Sono ricchi di fibre, di calcio e di acidi grassi essenziali. Sono una fonte di antiossidanti e di enzimi naturali che aiutano il nostro organismo a disintossicarsi. Proteggono cuore e arterie e aiutano a prevenire l’ipertensione.

cavolfiori hanno il pregio di poter essere gustati sia crudi che cotti. Sono ricchi di sostanze benefiche per la salute, che ci proteggono da malattie gravi come i tumori e che ci aiutano a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo. Proviamo a gustare i cavolfiori tagliati sottilmente in insalata oppure come contorno, cotti al forno o al vapore.

Le castagne sono una fonte importante di sali minerali, contengono il 7% di proteine, il 9% di lipidi e l’84% di carboidrati. Come tutti gli alimenti di origine vegetale, le castagne sono prive di colesterolo. 100 grammi di castagne (parte edibile) forniscono 81 mg di fosforo, 30 mg di calcio, 0,9 mg di ferro e 395 mg di potassio.

Altro fattore molto importante da non dimenticare in questo periodo di cambio stagionale è sicuramente l’idratazione corporea che permette al nostro organismo di rimanere idratato e di poter realizzare con la mssima efficienza tutte le sue funzioni. un corpo Idratato avrà una migliore risposta agli stressor esterni ed interni concorrendo ad una generale miglior salute.

Se ti senti stanco e spossato, contattaci per consigli e una valutazione GRATUITA.

Programmiamo la strategia vincente per affrontare l’inverno nel migliore dei modi!

Si tratta di un workout con impegno metabolico misto (aerobico e anaerobico).

Il Circuit Training o Circuito si compone di una serie di esercizi-stazioni da eseguire in modo consecutivo per un tempo o numero prestabilito, senza pause o con pause brevi.

La successione degli esercizi nel circuit training è programmata per alternare esercizi per la parte superiore e inferiore, in modo da coinvolgere tutti i gruppi muscolari, metodo utile per produrre un maggiore dispendio energetico, con conseguente perdita di peso, miglioramento della potenza, forza e resistenza muscolare.

Questo tipo di lezione fitness ha l’obiettivo di indurre una tonificazione globale del corpo e di lavorare con i battiti del cuore in una soglia aerobico/anaerobica che permetta un aumento progressivo della resistenza e un aumento progessivo del metabolismo calorico.

Utile per chi desidera incrementare la capacità aerobica, la resistenza muscolare e per chi presenta la necessità di perdere gli accumuli di grasso. I cosiddetti soggetti decondizionati, o sedentari, possono aumentare la loro forza muscolare fino al 30% e perdere grasso fino al 3%.

Il circuito fitness può conferire una lunga serie di benefici ai soggetti sedentari. I principali sono:

  • Miglioramento dell’umore (anche per il rilascio di endorfine), dell’autostima e fiducia in sé stessi
  • Maggior ossigenazione dei tessuti
  • Aumento della resistenza generale
  • Aumento del tono, della forza e della resistenza muscolare
  • Maggior capacità funzionale, nei gesti e nella vita quotidiana
  • Ottimizzazione del dimagrimento, rispetto alla sola dieta ipocalorica, per aumento del dispendio energetico
  • Innalzamento della soglia anaerobica
  • Possibile azione preventiva sulla degenerazione articolare, non solo dell’artrosi, ma anche di patologie reumatoidi.

Non ci sono controindicazioni particolari alla pratica di questo allenamento, tranne che quelle relative all’ attività sportiva generale.

COS’E’ IL PILATES?

Si tratta di una disciplina sportiva che coniuga ginnastica, yoga e danza, che permette di snellire e tonificare tutto il corpo con esercizi al tempo stesso semplici ma efficaci.

Alla base di questa disciplina c’è la volontà di ricostruire il proprio equilibrio corporeo, cercando di correggere le asimmetrie del corpo per ottenere un benessere psicofisico pieno e più armonico.

Il pilates si basa su alcuni principi fondamentali, primo fra tutti il controllo dei movimenti che aiuta a concentrarsi su tutta la postura del corpo in modo preciso e fluido. Tutte le posizioni del pilates sono, infatti, collegate tra loro come avviene nella danza, senza però essere mantenute a lungo come succede con lo yoga. A ogni movimento viene associata una corretta respirazione, che aiuta a controllare il corpo e rende gli esercizi più armonici, diminuendo così lo sforzo. Avvicinandosi a questa disciplina sarà molto semplice iniziare a compiere movimenti sempre più ampi, che allungano tutti i muscoli in modo dolce ed efficace.

I Benefici del pilates:

  • Sviluppa la presa di coscienza dei muscoli
  • rinforza i muscoli addominali
  • migliora la mobilità e la flessibilità della colonna
  • garantisce una muscolatura lunga e potente
  • migliora la stabilità del bacino e delle spalle
  • migliora la postura
  • attenua e previene i dolori lombari
  • è ottimo come sport complementare. Esempio: a chi va a correre 2 volte a settimana, si consiglia di praticare pilates una volta a settimana per allungare i muscoli in modo da evitare infortuni
  • ti libera dello stress e ti dona un senso di benessere.

Praticando il pilates si avranno benefici sulla schiena perché tutte le tensioni tenderanno a diminuire, man mano che i muscoli di questa parte del corpo iniziano a rinforzarsi. Il pilates è anche indicato a chi ha una cattiva postura e soffre frequentemente di cervicale infiammata, o lombalgie a causa di posizioni scorrette protratte nel tempo.

Il Pilates porta benefici anche per la cellulite, poiché i movimenti dolci e regolari aiutano a combattere la ritenzione idrica e, in generale, fa dimagrire tutto il corpo in modo armonico perché tonifica la muscolatura, specialmente nella zona addominale. Anche se non sudi, i tuoi muscoli dovranno fare parecchio sforzo per affrontare alcuni movimenti e la disciplina rimane comunque un’attività di tipo aerobico, quindi indicata a chi vuole rimettersi in forma, bruciando grassi e calorie.  Praticare questo sport dona una piacevole sensazione di benessere diffuso e libera la mente da tutti quei pensieri quotidiani che tendono a contrarre i muscoli.

I movimenti e gli esercizi effettuati durante la lezione, abbinati alla corretta respirazione, allontanano lo stress come accade con lo yoga e la danza.

CI SONO CONTROINDICAZIONI?

Per questa tipologia di attività fisica non ci sono controindicazioni specifiche, anche se è preferibile insieme al Trainer effettuare una valutazione della propria condizione fisica.

Contattaci per una consulenza GRATUITA, scarica l’orario e….INIZIA AD ALLENARTI CON NOI!

@TRAINER GIULIA BROZZETTI

@TRAINER ANTONIO CAPEZZALI

Dalla metà di marzo in poi siamo entrati in quello che viene comunemente definito CAMBIO DI STAGIONE.

Questo momento di passaggio (da una temperatura all’altra, da un rapporto luce/buio all’altro, da più riposo a meno), può creare una serie di squilibri nella fisiologia del nostro organismo determinando un senso di malessere molto diffuso. Alcuni studi scientifici hanno preso in esame i sintomi più comuni riscontrati, cercando di trovare una spiegazione e delle soluzioni. Innanzitutto li hanno raggruppati in quello che è stato definito: SAD: Seasonal Affective Disorder un vero e proprio disordine stagionale.

Se nell’ultimo periodo vi sentite: nervosi, stanchi, dormite poco e/o male, avete sempre fame, bruciore di stomaco, gastriti, difficoltà a digerire .. siete in piena SAD.

Le cause principali che gli studi hanno evinto sono: squilibrio dell’ormone melatonina dovuto ad un cambio del rapporto buio/luce, maggiore stress, e quindi maggiore produzione di cortisolo, dovuto al maggior tempo in cui il corpo deve mantenere l’efficienza nello svolgere attività siano esse lavorative, sportive, ludiche ecc..

Ne consegue che il nostro corpo in questa delicata fase di cambiamento abbia bisogno di attenzioni maggiori e sostegno. Cosa fare dunque??

1. Assicurarsi una buona idratazione, bevendo almeno 1.5/2l di acqua al giorno possibilmente a basso residuo fisso e a temperatura ambiente;

2. Ascoltarsi e concedersi un buon recupero e riposo quando ci sentiamo stanchi per non sottoporre a maggiore stress il nostro sistema;

3. Mangiare cibi di stagione che contengono le sostanze di cui abbiamo bisogno: la natura sa sempre metterci a disposizione risorse che ci diano aiuto e sostegno!;

4. Praticare attività fisica almeno 2 volte a settimana per permettere al corpo di aumentare le difese immunitarie, restare flessibile e tonico e quindi maggiormente efficiente, restare all’aria aperta quanto possibile: la luce del sole ci permette di produrre endorfine e quindi uno stato di maggior benessere;

5. Alleggeriamo il carico alimentare prediligendo cotture semplici che non aggiungano grassi e condimenti: proviamo ad utilizzare grassi vegetali come l’avocado o l’olio di cocco oppure la frutta secca: oltre ad aver fatto il pieno di “grassi buoni” potremmo contare su vitamine e fibre!

Ogni momento dell’anno ci offre l’occasione di imparare ad “ascoltare” noi stessi e la natura.. ecco perchè è cosi importante modulare il nostro stile di vita, l’allenamento e l’alimentazione spesso: è l’unico strumento che abbiamo per restare in salute !

–> SE HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA SPECIFICA, UNA VALUTAZIONE PER COMPRENDERE IL TUO STATO FISICO: CONTATTACI!

LA PRIMA CONSULENZA E’ GRATUITA!

@DMSTUDIOBENESSERE, @DANILAMANCINELLI

 

BUONI PROPOSITI 2021.. DA DOVE PARTIRE??

Molte persone in questo momento dell’anno fanno una lista dei propositi da realizzare. Una lista di obiettivi personali, lavorativi, familiari portentosa, ma già a fine gennaio finisce nel dimenticatoio o in un cassetto del comodino.

Come trasformare gli obiettivi in passi concreti??

Nell’ambito della salute e del benessere è necessario definire una serie di fasi progressive che partono dalle abitudini. Si, perché instaurare un regime alimentare salutare e proficuo in termini di obiettivi significa innanzitutto perpetuare sane abitudini giornaliere, SCELTE attraverso la consapevolezza delle proprie necessità ed esigenze.

Cosa fare quindi??

Iniziare da un’analisi attenta della condizione psico-fisica del momento:

-come sto fisicamente? Come mi sento?? Stanca, affaticata, nervosa, spossata??

-capire se ci sono motivi psico-somatici dovuti a situazioni problematiche a lavoro, famiglia, nelle relazioni;

-ascoltare il proprio corpo se manifesta delle carenze: di sonno e quindi recupero, di vitamine, di equilibri intestinali;

-se ci sentiamo appesantiti analizzare quali abitudini alimentari possono essersi rivelate nefaste e controproducenti.

Una volta definito il quadro di partenza, cominciare dal risolvere o almeno circoscrivere la causa dei nostri malesseri e tracciare le relative azioni e cambiamenti che possano progressivamente far migliorare la situazione.

Un esempio molto ricorrente in questo periodo storico ma anche stagionale è la sensazione di stanchezza, già dal mattino, di spossatezza e nervosismo.

Sicuramente la mancanza di esposizione alla luce naturale del sole così come le basse temperature invernali inducono il corpo a “rallentare” ad attivare una sorta di “risparmio energetico” proprio per limitare gli stressor già presenti come fattori esterni. Oltretutto, la privazione dei propri spazi liberi in un momento di condivisione come quello appena trascorso del Natale e per non parlare dei problemi lavorativi connessi alla crisi indotta dalle chiusure forzate anti-covid non ci ha aiutati, enfatizzando uno stato emotivo negativo e creando una tensione emotiva che ha sovraccaricato il nostro sistema nervoso.

Prendere consapevolezza di questo stato di cose è già un primo passo.

Comprendere in seconda analisi, i relativi comportamenti che abbiamo messo in atto per attutire il colpo: mangiare di più? ad orari insulsi? Insonnia? maggior utilizzo di dolci o alcolici?

Ognuno di noi avrà innescato delle azioni compensatorie che vanno individuate e … correggette, per ripristinare un equilibrio di base per ogni ulteriore proposito.

Non possiamo pensare di perdere peso, ad esempio, se non dormiamo e riposiamo o se continuiamo a rifugiarci sul cibo ad ogni occasione di stress.

Per quanto riguarda l’attività fisica, se il vostro proposito per il 2021 sarà quello di iniziare a muovervi non buttatevi a capofitto in sedute di corsa di un ora o video lezioni ad alta intensità.. la parola d’ordine è sempre la stessa: PROGRESSIONE E TEMPO! Cominciate da due tre sedute di camminata veloce a settimana ognuna di venti, trenta minuti aumentando, in base alle sensazioni, di qualche minuto settimana per settimana. Se il freddo vi frena dall’uscire seguite pure qualche video corso ma di mezz’ora e di un livello base per iniziare, che intensificherete strada facendo. Il corpo va educato ed allenato piano piano, per concedere il tempo di adeguarsi a muscoli, tendini, e al metabolismo di attivare le misure adeguate.

Inutile dire che affidarsi ad un esperto vi permetterà di lavorare in sicurezza, programmando le fasi e gli obiettivi al fine di massimizzare i risultati ed evitare problemi!

INZIA DA QUI: CHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA!

->POTRAI AVERE UN QUADRO PIU’ CHIARO DELLA TUA CONDIZIONE DEL MOMENTO E CAPIRE DOVE INIZIARE!

Contattami, compilando il form!

BUON INIZIO A TUTTI.