I NOSTRI CORSI: IL PILATES. VEDIAMO COS’E’ E A COSA SERVE.

COS’E’ IL PILATES?

Si tratta di una disciplina sportiva che coniuga ginnastica, yoga e danza, che permette di snellire e tonificare tutto il corpo con esercizi al tempo stesso semplici ma efficaci.

Alla base di questa disciplina c’è la volontà di ricostruire il proprio equilibrio corporeo, cercando di correggere le asimmetrie del corpo per ottenere un benessere psicofisico pieno e più armonico.

Il pilates si basa su alcuni principi fondamentali, primo fra tutti il controllo dei movimenti che aiuta a concentrarsi su tutta la postura del corpo in modo preciso e fluido. Tutte le posizioni del pilates sono, infatti, collegate tra loro come avviene nella danza, senza però essere mantenute a lungo come succede con lo yoga. A ogni movimento viene associata una corretta respirazione, che aiuta a controllare il corpo e rende gli esercizi più armonici, diminuendo così lo sforzo. Avvicinandosi a questa disciplina sarà molto semplice iniziare a compiere movimenti sempre più ampi, che allungano tutti i muscoli in modo dolce ed efficace.

I Benefici del pilates:

  • Sviluppa la presa di coscienza dei muscoli
  • rinforza i muscoli addominali
  • migliora la mobilità e la flessibilità della colonna
  • garantisce una muscolatura lunga e potente
  • migliora la stabilità del bacino e delle spalle
  • migliora la postura
  • attenua e previene i dolori lombari
  • è ottimo come sport complementare. Esempio: a chi va a correre 2 volte a settimana, si consiglia di praticare pilates una volta a settimana per allungare i muscoli in modo da evitare infortuni
  • ti libera dello stress e ti dona un senso di benessere.

Praticando il pilates si avranno benefici sulla schiena perché tutte le tensioni tenderanno a diminuire, man mano che i muscoli di questa parte del corpo iniziano a rinforzarsi. Il pilates è anche indicato a chi ha una cattiva postura e soffre frequentemente di cervicale infiammata, o lombalgie a causa di posizioni scorrette protratte nel tempo.

Il Pilates porta benefici anche per la cellulite, poiché i movimenti dolci e regolari aiutano a combattere la ritenzione idrica e, in generale, fa dimagrire tutto il corpo in modo armonico perché tonifica la muscolatura, specialmente nella zona addominale. Anche se non sudi, i tuoi muscoli dovranno fare parecchio sforzo per affrontare alcuni movimenti e la disciplina rimane comunque un’attività di tipo aerobico, quindi indicata a chi vuole rimettersi in forma, bruciando grassi e calorie.  Praticare questo sport dona una piacevole sensazione di benessere diffuso e libera la mente da tutti quei pensieri quotidiani che tendono a contrarre i muscoli.

I movimenti e gli esercizi effettuati durante la lezione, abbinati alla corretta respirazione, allontanano lo stress come accade con lo yoga e la danza.

CI SONO CONTROINDICAZIONI?

Per questa tipologia di attività fisica non ci sono controindicazioni specifiche, anche se è preferibile insieme al Trainer effettuare una valutazione della propria condizione fisica.

Contattaci per una consulenza GRATUITA, scarica l’orario e….INIZIA AD ALLENARTI CON NOI!

@TRAINER GIULIA BROZZETTI

@TRAINER ANTONIO CAPEZZALI