CAMBIO DI STAGIONE E CIBI D’AUTUNNO…

L’autunno ci offre dei cibi molto nutrienti, dei veri e propri superfood che ci aiutano ad affrontare questa stagione e a prepararci all’inverno. I doni dell’autunno arrivano dall’orto, dal frutteto, dal vigneto e dai boschi.

Il momento del cambio stagione è per tutti noi delicato e stressante perchè il nostro corpo è sottoposto a vari stressor:

-il cambio del rapporto: luce-buio, a sfavore della luce,

-la progressiva diminuzione delle temperature che inducendo il corpo a rallentare e trattenere le energie,

-il cambio di alimentazione che prevede cibi più densi a livello calorico, e quindi meno ricchi d’acqua.

Fortunatamente la Natura sa sempre come sostenerci ed aiutarci, infatti l’ autunno ci mette a disposizione una serie di frutti e ortaggi che hanno proprietà benefiche a sostegno delle nostre esigenze.

Sicuramente questo è uno dei motivo per cui risulta  importante seguire la stagionalità degli alimenti oltre che per la freschezza e la massima disponibilità dei loro nutrienti.

Ecco alcune delle prelibatezze che ci offre l’autunno:

la zucca, è uno degli ortaggi simbolo dell’autunno, è una fonte sia di vitamina A che di acidi grassi omega 3. La polpa della zucca è ricca di antiossidanti e di carotenoidi, oltre che di sali minerali benefici. Il gusto della zucca si sposa sia con i piatti dolci che con quelli salati.

Il melograno è un vero e proprio scrigno di salute. È una fonte di antiossidanti e contiene anche sali minerali importanti come il manganese, il potassio, lo zinco, il rame e il fosforo. La composizione di questo prezioso frutto si completa con acqua, zuccheri e fibre. La sua ricchezza d’acqua e il suo contenuto di potassio lo rendono un alimento utile per depurare l’organismo e per stimolare la diuresi.

L’uva è un frutto davvero benefico per la salute. È ricca di antiossidanti naturali che proteggono la pelle e tutto l’organismo dall’invecchiamento. L’uva nera è molto ricca di polifenoli che favoriscono la circolazione. Si parla inoltre di ampeloterapia per riferirsi ad una vera e propria cura dell’uva utile a depurare il nostro corpo.

Il cavolo è considerato tra gli ortaggi più nutrienti del mondo. Sono ricchi di fibre, di calcio e di acidi grassi essenziali. Sono una fonte di antiossidanti e di enzimi naturali che aiutano il nostro organismo a disintossicarsi. Proteggono cuore e arterie e aiutano a prevenire l’ipertensione.

cavolfiori hanno il pregio di poter essere gustati sia crudi che cotti. Sono ricchi di sostanze benefiche per la salute, che ci proteggono da malattie gravi come i tumori e che ci aiutano a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo. Proviamo a gustare i cavolfiori tagliati sottilmente in insalata oppure come contorno, cotti al forno o al vapore.

Le castagne sono una fonte importante di sali minerali, contengono il 7% di proteine, il 9% di lipidi e l’84% di carboidrati. Come tutti gli alimenti di origine vegetale, le castagne sono prive di colesterolo. 100 grammi di castagne (parte edibile) forniscono 81 mg di fosforo, 30 mg di calcio, 0,9 mg di ferro e 395 mg di potassio.

Altro fattore molto importante da non dimenticare in questo periodo di cambio stagionale è sicuramente l’idratazione corporea che permette al nostro organismo di rimanere idratato e di poter realizzare con la mssima efficienza tutte le sue funzioni. un corpo Idratato avrà una migliore risposta agli stressor esterni ed interni concorrendo ad una generale miglior salute.

Se ti senti stanco e spossato, contattaci per consigli e una valutazione GRATUITA.

Programmiamo la strategia vincente per affrontare l’inverno nel migliore dei modi!